caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carriebess     8½ / 10  05/12/2009 11:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiazzante come pochi, questo film dei fratelli Coen mette in risalto tutto il marciume della società e di tutti i meccanismi che ne regolano gli equilibri, dietro ai quali l'ingenuo e probo protagonista non riesce a star dietro.
Gli sfugge continuamente la situazione di mano, si ritrova costantemente a chiedersi il perchè di ciò che accade cercando risposte persino dall'entità suprema del rabbino, che però, non essendo in grado nemmeno lui di trovare soluzioni, gli intima, con molta 'saggezza', di accettare il mistero.
Questa è una vera e propria critica coi fiocchi alla cultura ebraica e alla religione, ai falsi moralismi e buonismi, al potere del denaro, all'inadeguatezza e all'inconsistenza dell'istituzione famiglia.
La caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita, rendono bene tutte le sfaccettature esistenti dell'essere umano e della sua natura.
Inconfondibile lo stile dei Coen, così come la loro ironia che, con situazioni al limite del ridicolo e del grottesco, nonostante l'amarezza e la rassegnazione che ne trapelano, non riesce a non strapparti una risata.
Fotografia impeccabile.
Una splendida e nera allegoria sull'essere umano e la società che ha generato.