A SERIOUS MAN regia di Ethan Coen, Joel Coen

marcogiannelli     7 / 10  09/12/2020 00:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film difficile da comprendere in toto ad una prima visione e per questo impossibile da valutare, per me, con un voto molto alto.
Però ovviamente parliamo di un'opera molto stratificata, che sin dall'incipit dimostra di non essere banale ma, anzi, di avere delle pretese forti.
Il tema fondamentale è la rappresentazione del mondo yiddish, con tutte le mistificazioni su ruoli decisivi e che fanno da perno per la loro società, come quelli dei rabbini. E quanto più si sale di livello, meno risposte si hanno. Un mondo che i registi conoscono benissimo e che per questo decidono di ambientare la loro storia nella loro Minneapolis.
Per renderci partecipi i fratelli Coen ci permettono di immedesimarci in Larry Gopnik, un professore di Fisica a cui casca il mondo addosso, ma poi no, ma forse sì.
E' difficile per certi versi non essere trascinati spesso dall'ironia e dal grottesco nel corso della visione, che spesso però si ritorcono contro in alcune perdite di ritmo.
Personalmente vedo A Serious Man non così vicino alla comicità di Allen. Certo, ci sono dei rimandi, ma Woody è tutt'altra roba su.
Recitazione e regia top.
Il finale è beffardo, per carità, ma rischia di deludere parte della platea.