SIGNORE E SIGNORI regia di Pietro Germi

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  03/10/2012 19:43:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Germi, carico di ironia e di situazioni grottesche dall'inizio alla fine, che riesce a far ridere su un tema, ahimè. piuttosto singolare: l'analisi sociale di una determinata aria geografica dell'Italia. Dopo la Sicilia, è toccato anche al Nord e Germi non si è lasciato trattenere, ha saputo gestire il film benissimo, aiutato dagli interpreti (su tutti Ballista, Moschin, Lionello e Fabrizi semplicemente straordinari!!) e dalla bellissima colonna sonora di Rustichelli. L'unico difetto è secondo me la durata un po consistente (due orette complete) e l'amarezza molto sentita dell'episodio di Moschin.
I miei preferiti sono il primo con Ballista e Lionello e soprattutto l'ultimo, dove i due si ritrovano con Fabrizi nello scandalo del negozio di scarpe.
In sostanza, un commedia 'germiana' con i fiocchi, degna del suo regista e semplicemente esilarante.