caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SIGNORE E SIGNORI regia di Pietro Germi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DogDayAfternoon     7½ / 10  13/02/2022 22:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscitissima commedia di Pietro Germi che come in altre sue pellicole precedenti usa un'ironia molto intelligente, e in questo caso risulta essere anche piuttosto divertente. Personaggi comuni, caricaturali il giusto senza eccedere, costruiti davvero bene ed ottimamente interpretati da attrici e attori, tutti bravi.

Film a tre episodi, dove cambiano i protagonisti ma i personaggi di contorno sono sempre gli stessi, così come i temi dell'infedeltà, del pettegolezzo, e della felicità del matrimonio (d'altronde pure i Nirvana cantavano "Married, buried", un luogo comune che a quanto pare non è mai cambiato nei decenni e probabilmente mai cambierà). A rendere ancora più simpatiche le situazioni sono anche i dettagli, come i tappi nelle orecchie nel secondo episodio o la canna dell'acqua nel terzo.

Gli episodi che aprono e chiudono il film sono quelli più scanzonati, mentre l'episodio centrale che è anche quello più lungo è quello un po' più serio ed il cuore del film. Nel complesso però, pur non annoiando mai nella maniera più assoluta, forse è un po' troppo lunghino.

La colonna sonora è bella, nulla da dire, ma è onnipresente durante tutto il film e neanche tanto di sottofondo: è composta di due soli brani, e onestamente sentire sempre gli stessi DUE motivetti in loop per DUE ore di film, beh giunti alla fine per quanto bella sia non la sopporterete più questa musica.