SIGNORE E SIGNORI regia di Pietro Germi

The Gaunt     10 / 10  06/08/2016 20:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il provincialismo italiano non conosce latitudini di sorta, dalla assolata Sicilia al neo industrioso nord est italiano pronto a ricevere i primi tangibili frutti del boom economico. Sia pure in forme diverse siamo di fronte ad un perbenismo di facciata che nasconde un'ipocrisia profonda e radicata cui anche le frequentazioni ecclesiastiche sono soltanto una piccola foglia di fico. Diversamente da Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata, dove é presente un protagonista assoluto (barone Cefalù e Don Ansalone) che misura periodicamente il suo livello di gradimento e approvazione dal pubblico della piazza, Signore e signore mostra una natura più policentrica. Non esiste un protagonista assoluto, i personaggi sono nella piazza stessa a confrontarsi fra di loro, tra tradimenti, ripicche e falsi sorrisi di circostanza. Un ambiente fatto apposta per il conformismo, dove la scelta non conforme viene punita annullando totalmente l'individuo. Signore e signori conclude un ideale trittico che insieme a Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata propone uno dei ritratti più incisivi e caustici della provincia italiana. Cambiano i metodi, ma non la sostanza.