I VITELLONI regia di Federico Fellini

Lucignolo90     10 / 10  10/03/2013 14:37:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro inarrivabile del cinema italiano e a mio parere il terzo miglior film di Fellini dopo La dolce vita e 8 1/2.

Ritratto in chiave amaro-ironica di 5 giovani uomini alle prese con le prime difficoltà della vita da adulti nella bella e semi-deserta provincia romagnola nella stagione d'inizio primavera.

Un cast di bravissimi attori...fra tutti Franco Interlenghi e Alberto Sordi e lo stile di Fellini che riesce a orchestrare benissimo la pluralità di vicende dei cinque personaggi in appena 100 minuti, dandoci un'impronta fortissima di ognuno di loro.

Tipici i rimandi per quanto riguarda la messa in scena dei luoghi: la spiaggia, i vicoletti del centro cittadino di notte, il vento....tutti elementi paesaggistici che troveremo tutti in gran parte dei suoi film successivi.

E per quanto mi riguarda scene come quelle dell'alcolico veglione di carnevale, culminante nel ballo di Sordi, lo stesso "lavoratori!" di Sordi, o il campo lungo dei 5 che osservano le onde infrangersi sugli scogli...valgono da sole la visione.
Capolavoro