I VITELLONI regia di Federico Fellini

topsecret     8 / 10  26/01/2009 17:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parer mio di commedia questo film ha ben poco, così come pochi sono i sorrisi che suscita. Ci si ricorda solo del famoso gesto dell'ombrello di Sordi ai lavoratori e lo sproloquio dello stesso alla fine della festa in maschera, quando ubriaco, viene accompagnato a casa da Moraldo. Per il resto si tratta di un film drammatico se visto con gli occhi di Sandrina e della sua famiglia prima e dopo il suo matrimonio. Con gli occhi del padre di Fausto, in apprensione per i continui comportamenti poco decorosi del giovane. Con gli occhi della sorella di Alberto, combattuta tra un amore clandestino e cercare di non dare un dispiacere all'anziana madre. Con gli occhi di Leopoldo, alla continua rincorsa per cercare di realizzare il suo sogno di scrittore. Con gli occhi di Fausto, che capisce ed apprezza quello che ha solo quando crede di averlo perso. E con gli occhi di Moraldo, che solo all'ultimo trova la forza di andare via, alla ricerca di se stesso.
Un affresco della vita di cinque giovani che vogliono godersi la vita quanto più possibile, cinque vitelloni di provincia che fuggono da quelle responsabilità con cui prima o poi dovranno fare i conti. Un Fellini maturo e riflessivo descrive perfettamente uno spaccato degli anni '50.