I VITELLONI regia di Federico Fellini

Brundle-fly     10 / 10  26/01/2009 12:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UN MARCHIGIANO PRIMA DI ROMA
(Da WP) Il soggetto del film, scritto inizialmente da Ennio Flaiano, era stato concepito per essere ambientato nella allora cittadina di Pescara. Fellini decise di ambientare il film a Rimini, sua città natale, anch'essa una piccola città costiera sul Mare Adriatico. Tuttavia le riprese si svolsero tra Firenze, Viterbo, Ostia e Roma.
Il termine vitelloni è un'espressione che veniva utilizzata a Pescara, città natale di Ennio Flaiano - autore del soggetto del film - nell'immediato dopoguerra. Flaiano, infatti, ha immaginato lo svolgimento della trama a Pescara sviluppandola intorno ad alcuni personaggi di finzione, ma rappresentativi di un modo d'essere dei giovani della città degli anni '50. Il termine vitello' (vitellone), infatti, era usato a Pescara per indicare quei giovani nullafacenti che trascorrevano le loro giornate al bar o, comunque, senza lavorare. A quel tempo, tra i giovani era facile salutarsi dicendo "Uhe vitello' cum'a sti'?" ("ehi vitellone, come stai?"), sia perché la disoccupazione giovanile era dilagante, sia perché il termine era entrato nel gergo comune. Nel dialetto pescarese, il termine nel corso degli anni è scomparso.
^ Si tratta del primo film di Fellini distribuito all'estero. Campione di incassi in Argentina, il film ottiene un buon risultato in Francia e in Gran Bretagna ed uscì negli Stati Uniti nel novembre 1956. Il famoso regista George Lucas ha paragonato il suo primo film di successo, American Graffiti, a questo.(Tullio Kezich, Fellini, BUR, p. 195)
^ Nell'ultima scena del film la battuta di Moraldo che saluta Guido dal treno è doppiata da Fellini stesso per marcare l'elemento autobiografico della sua partenza dalla città natale.
^ Il personaggio di Riccardo è interpretato dal fratello di Fellini, Riccardo.

UN MARCHIGIANO A ROMA
(Da WP) "Giugno 1958
Sto lavorando, con Fellini e Tullio Pinelli, a rispolverare una nostra vecchia idea per un film, quella del giovane provinciale che viene a Roma a fare il giornalista. Fellini vuole adeguarla ai tempi che corrono, dare un ritratto di questa "società del caffè" che folleggia tra l'erotismo, l'alienazione, la noia e l'improvviso benessere. È una società che, passato lo spavento della guerra fredda e proprio per reazione, prospera un po' dappertutto. Ma qui a Roma, per una mescolanza di sacro e di profano, di vecchio e di nuovo, per l'arrivo massiccio di stranieri, per il cinema, presenta caratteri più aggressivi, sub-tropicali. Il film avrà per titolo La dolce vita e non ne abbiamo scritto ancora una riga; vagamente prendiamo appunti e andiamo in giro per rinfrescarci i luoghi nella memoria. In questi ultimi tempi Roma si è dilatata, distorta, arricchita. Gli scandali vi scoppiano con la violenza dei temporali d'estate, la gente vive all'aperto, si annusa, si studia, invade le trattorie, i cinema, le strade, lascia le sue automobili in quelle stesse piazze che una volta ci incantavano per il loro nitore architettonico e che adesso sembrano garages."

Torna a casa, Moraldo: "I vitelloni" è ancora più bello.
"Ci sono molti modi di arrivare, il migliore è di non partire." ("Il gioco e il massacro").

Mauro Lanari
Invia una mail all'autore del commento wega  26/01/2009 12:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh Mauro, ti piace "I Vitelloni"? Sono contento.
Brundle-fly  26/01/2009 12:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. E io sono contento che piaccia anche a te, sebbene vada visto nella prospettiva del tragitto di vita del binomio dell'Adriatico.
Invia una mail all'autore del commento wega  26/01/2009 12:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, facciamo finta che ho afferrato il concetto..
Brundle-fly  26/01/2009 12:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dài, che l'hai afferrato.
Invia una mail all'autore del commento wega  27/01/2009 00:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì..Rimini-Riccione.
Brundle-fly  31/01/2009 14:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La discussione con Marco è proseguita nel suo commento: