I VITELLONI regia di Federico Fellini

Mpo1     6½ / 10  11/08/2008 00:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La serie di capolavori di Fellini inizia con "La Dolce vita" e prosegue con i suoi film degli anni '60 e '70, mentre i film degli anni '50 sono sicuramente meno interessanti. Questo "I Vitelloni", per esempio, è sopravvalutato, può essere d'interesse per trovare elementi anticipatori del futuro Fellini ma sembra piuttosto convenzionale se paragonato alle successive opere del regista.
A tratti il film sembra un po' moralistico, anche se non credo che fosse quella l'intenzione di Fellini e degli altri sceneggiatori. In realtà, dei cinque vitelloni solo Sordi e Fabrizi sono personaggi in parte negativi. Invece il più interessante, sotto vari aspetti, e il più amabile, è il personaggio di Moraldo (Interlenghi), in parte autobiografico. Insopportabili invece i genitori: dalla madre di Sordi, tipica madre italiana sempre in lacrime per colpevolizzare i propri figli e tenerli legati a sé, al padre di Fabrizi, pronto a picchiare il figlio per una scappatella. I vitelloni in fondo tentano di ribellarsi, anche se in modo non consapevole, contro la mentalità meschina e ipocrita dei genitori e del piccolo paese: in questo sta forse l'elemento più interessante del film.