I VITELLONI regia di Federico Fellini

Giordano Biagio     9 / 10  28/08/2007 20:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film capolavoro di Fellini che mostra sogni e speranze, disillusioni e leggerezze di una generazione romagnola anni '50, allegra e sfaccendata.

Un film ancora vicino al neorealismo anche se alcune sfumature fantastiche (la scena della pernacchia di Sordi è un po una metafora) ne preannunciano il cambiamento imminente.

Film irritante perchè mette in scena la volgarità e la prevaricazione maschile degli sfaccendati di quelli anni anzichè la serietà e la saggezza di vivere della classe operaia e impiegatizia.

Ma si sa Fellini faceva quello che gli era congeniale e in fondo un po' vitellone lo è stato anche lui...con quel suo insistere sulla volgarità...
Marlon Brando  28/08/2007 21:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io direi proprio un vitellone Doc! Eh eh... Poi il personaggio di Moraldo mi pare estremamente autobiografico (come gran parte dei personaggi felliniani).
Giordano Biagio  29/08/2007 11:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si bravo, ciao