caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I VITELLONI regia di Federico Fellini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  01/01/2017 20:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I vitelloni è uno dei titoli più conosciuti della filmografia di Fellini, nonché uno dei più apprezzati.
La storia narra le vicende di 5 amici della provincia romagnola vicini alla trentina, nullafacenti che vivono sulle spalle delle rispettive famiglie. I cinque passano il loro tempo al bar, a gironzolare per la città e a parlare di una fantomatica "partenza" per cercare di realizzarsi.
Già da questo secondo film è possibile intravedere alcune peculiarità del cinema del regista riminese, che qui vengono sviluppate tramite una storia che prende a piene mani dalla trazione del neorealismo italiano che in quegli anni imperversava.
Il carattere dei cinque protagonisti è perfettamente definito e non sarà difficile riconoscersi in almeno uno dei personaggi, visto anche il paradosso storico che stiamo vivendo, con una situazione dei giovani d'oggi molto simile a quella dei giovani di 70 anni fa, un riciclo temporale quasi inquietante.
I vitelloni, oltre che ad una storia che riesce a coinvolgere fino alla fine proprio per la natura cosi umana e "vicina" delle vicende, merita la sua fama anche grazie ad una serie di scene diventate ormai famosissime, che hanno elevato la pellicola rispetto ad altri prodotti simili.
Grandissime le prove degli attori, con un Sordi sugli scudi ma che non oscura le performance convincenti in particolare di Interlenghi ma in generale di tutto il cast.
Come detto la pellicola poggia su una struttura molto forte, una sceneggiatura di livello e dei personaggi sia primari che secondari sfaccettati e approfonditi. A suggellare il tutto un finale di grande intensità e delicatezza.
In conclusione I vitelloni resta a distanza di anni un film di grande fattura, significativo e di grande valore sia storico che artistico.