A MAN WHO WAS SUPERMAN regia di Jeong Yoon-Chul

elio91     7½ / 10  08/01/2012 17:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha sorpreso la media altissima, immagino comunque sia dovuta ai pochi voti. Però innegabilmente questa pellicola coreana è ottima e di altissima qualità, il mio problema è forse un altro: io questo film l'ho già visto, con qualche differenza ma già l'ho visto. Non era coreano, era americano, e si chiama K-Pax.
Con questo non voglio dire che "A man who was superman" sia un imitazione, certo lo ricorda tantissimo ed è impossibile dire il contrario. Eppure sta qui anche la sua grande forza: nel finale ci si commuove tantissimo, e i due interpreti (specie il superman di turno) sono straordinari, quindi qualcosa di forte questo film lo contiene e lo esprime forse esagerando nelle musichette e nei momenti toccanti, ma tutto sommato senza mai apparire smielato fino all'eccesso (eppure il rischio lo ha preso, e a volte la sensazione c'è). Ho un rapporto di delusione/soddisfazione con quest'opera, immagino si sia capito.

Quindi un gioiellino nascosto, come anche K-Pax; invito a vederli entrambi, a riscoprire uno e scoprire l'altro, ovvero il nuovo e definitivo superman asiatico!