LO SCOPONE SCIENTIFICO regia di Luigi Comencini

Charlie Firpo     8½ / 10  26/05/2015 08:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia sulla povertà di chi vive quasi senza mezzi e la ricchezza di chi vive nell' abbondanza, in un quadro molto pittoresco di un' Italia degli anni 70 ci troviamo ad assistere al sogno di una coppia di straccioni con figli formata da Sordi e la Mangano che cercano da anni di vincere la loro singolare lotteria che si manifesta ogniqualvolta una vecchia miliardaria col pallino delle carte si presenta in città, interpretata da un' anch'essa magistrale Bette Davis.

Il film risulta scorrevole, ben diretto e con un' ottima sceneografia che mette in evidenza il degrado delle baraccopoli e di chi vive in stato di emergenza, oltre all' ignoranza e la volgarità tipica di chi si trova in tale situazione e che per tal motivo tende ad avere una spiccata attitudine nel delinquere.

Uno dei migliori film di Sordi, a mio avviso all' altezza di " Un borghese piccolo piccolo " quindi anche per questo vi suggerisco di vederlo.

P.S Nel finale cattivissima la vendetta della bambina zoppa e la sua torta speciale fatta apposta per la vecchia.