UNA GIORNATA PARTICOLARE regia di Ettore Scola

elio91     9 / 10  05/06/2012 18:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vetta del nostro cinema di cui andare orgogliosi.
Uno dei film antifascisti (brutto racchiuderlo solo in questa etichetta ma è soprattutto questo) più delicati e sensibili di sempre.
Quasi anonimo nella sua fotografia svuotata di colore, ai limiti del bianco e nero e stinta volutamente tanto che si nota appena il passaggio dai cinegiornali d'epoca iniziali al film vero e proprio.
Tanto essenziale nella sua semplicità da apparire perfetto, grazie all'interpretazione di una Loren gigantesca e mai cosi brava (seriamente, qui è incredibile) e ad un Mastròianni da monumento; riescono a rappresentare i simboli di due disadattati del regime fascista (una perché suo malgrado è macchina da figli e nient'altro al di fuori di Mamma e Moglie serva, l'altro perché l'omosessualità non è virile) senza mai scadere nella macchietta o caricatura. E soprattutto Mastròianni a sorprendere in questo perché è cosi delicato, equilibrato e sensibile da superare qualsiasi pregiudizio su come dovrebbe essere l'omosessuale visto ancora oggi come checca da troppi, e figurarsi all'epoca e ancora ai tempi del fascismo.
La loro giornata particolare si consuma nella curiosità di un rapporto inizialmente curioso, poi diffidente, teso, scontroso e infine amorevole. Tutto in una sola giornata. E senza nessuna banalità, neanche per un attimo.