UNA GIORNATA PARTICOLARE regia di Ettore Scola

Invia una mail all'autore del commento emans     9 / 10  01/11/2009 14:20:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai primi minuti della pellicola veniamo a conoscenza che questa "giornata particolare" non è altro che l'incontro a Roma tra Mussolini e Hitler...La discesa dal treno del dittatore tedesco mi ha fatto sorridere ricordando la parodia di Chaplin ne "il grande dittatore"!
Poi la vicenda viene accantonata "visivamente" ma la voce radiofonica ci fara' vivere minuto per minuto il fatidico e illusorio incontro!
I due protagonisti sono la Loren e Mas*****nni ancora una volta insieme e ancora una volta affiatatissimi!
In particolare il secondo impersona un ruolo particolare...non il solito sciupafemmine ma un omosessuale in crisi per il periodo storico che si vive in Italia!
I due con pensieri opposti riusciranno a incontrarsi...perche entrabbi soffrono!
La Loren ,infatti,solo in apparenza è una serva fiera del fascismo...in realta' è una casalinga frustrata e oppressa dal marito che la costringe a sfornare figli come se fossero dei punti fedelta'!
In alcuni momenti cala troppo il ritmo ma è un film bellissimo che consiglierei a tutti...per vivere la guerra dall'esterno!