IL LADRO DI BAMBINI regia di Gianni Amelio

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  20/02/2008 19:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meravigliosa questa pellicola, mi ha fatto pensare subito ad una sorta di neorealismo, un Amelio che prende le redini del De Sica,sopratutto per la presenza dei due bambini, il contesto non è più quello del dopoguerra, ma quello della realtà dei giorni nostri, che nello stesso modo va a scalfire quello che può rappresentare l'innocenza.
Meraviglioso sotto tutti gli aspetti, la complicità che nasce tra il carabiniere che da un certo punto in poi si spoglierà completamente della sua divisa, e non solo in senso pratico, e questi fratello e sorella, sono di una forza emotiva, completamente spoglia di ogni retorica, disarmante, difficilmente riscontrabile nella maggior parte delle altre pellicole.
Il merito va in gran parte agli attori, bravissimo lui, con gli occhi, bravissimi i due bambini, ma una nota di merito va senza dubbio a questa giovanissima attrice, non so se abbia continuato la carriera ma facendo due conti oggi dovrebbe rappresentare come minimo l'apice della nostra recitazione, ma credo di non averla mai vista. Fotograficamente stupendo, fotografato in gran parte in esterni, e quindi ancora più lodevole nella ricerca, riuscitissima del non-colore, quasi underground per intenderci, escludendo il magico azzurro della sequenza del mare sulle note di Gianna Nannini.
La sequenza più emozionante a mio avviso è quella del pranzo che si gioca tutta sul piano degli sguardi, e il momento subito seguente.
Il finale può risultare un pò inconcludente, ma quale sarebbe il regista o sceneggiatore che azzarderebbe dare delle risposte.
Ciumi  17/02/2010 18:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì bello ‘sto film. Anch’io ho pensato subito a De Sica e a “Ladri di biciclette”, anche se il contesto è molto differente.
Una bella sorpresa, e proprio un bel commento.
Invia una mail all'autore del commento wega  17/02/2010 19:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio ma non mi pare sia un commento particolare Ciù..comunque sì è bellissimo questo film, darei anche 10 ora come ora. Ho visto poi "Lamerica" ma non mi ha entusiasmato altrettanto. Tu l'hai visto?

Ciumi  17/02/2010 19:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre modesto...
No Marco, Amelio assolutamente non lo conoscevo, questo è il primo che vedo. Anzi ti stavo proprio chiedendo se sapevi consigliarmene qualcuno tu; ma se dici che Lamerica non ti ha entusiasmato...
Comunque su Filmscoop ce ne sono alcuni con una buona media-voto, chissà...