caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mpo1     6 / 10  05/11/2012 23:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lunghissimo filmone, a suo tempo distribuito nelle sale in due parti di due ore e mezza circa, che si distinguono nettamente per la qualità: il film è buono per quasi tutta la prima parte, ma dalla fine della prima a tutta la seconda è quasi inguardabile, dato che abbondano violenza, crudeltà, sgradevolezze, esagerazioni…
Per mostrare l'orrore del fascismo non serviva esagerare con scene di uccisioni di animali, bambini e vecchiette: il personaggio del fascista (Sutherland) più che detestabile politicamente diventa un totale psicopatico, tanto da essere quasi ridicolo se non fosse così disgustoso. Una maggiore sottigliezza sarebbe stata più appropriata.
Anche la macellazione dei maiali ci poteva essere evitata…
Il finale poi è pesante e pieno di retorica, ma su questo si potrebbe anche sorvolare, ma sul resto…
Bravi gli attori, ma Bertolucci riesce meglio nei suoi film più "intimisti", quando si concentra su due o tre personaggi, piuttosto che in questa infinita epopea.
Comunque trovo assurdi quelli che si lamentano per le scene di nudità e sesso, e invece non si scompongono per i momenti di violenza e crudeltà …
Torok_Troll  10/08/2013 14:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti bello.... le scene di nudità e sesso comunque non è che fossero meno ridicole, anzi! Sono state messa talmente a c.a.zz.o e in modo inutile non fine alla trama che, se uno baccasse il film da una di quelle scene, lo scambierebbe per un pornazzo di bassa lega.