NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

baskettaro00     8 / 10  07/03/2011 19:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
298 minuti che mostrano la storia del nostro paese nel corso dei primi 50 anni del 1900, facendo riflettere lo spettatore trattando temi come lo sfruttamento della classe contadina, tramite gli occhi di due bambini, poi adulti, nati da due famiglie appartenenti a classi sociali diverse ma uniti da una forte amicizia che li accompagnerà fino alla vecchiaia.
Buonissime la fotografia e la recitazione, e incredibilmente nonostante il troppo minutaggio ci sono pochi punti davvero morti.
Eccessivo nella durata ma non solo, il regista non risparmierà infatti scene piuttosto pesanti da digerire come lo squartamento di un maiale, l'atroce morte di un ragazzo, arrivando perfino ad una"double handjob"...
Come detto ottime le recitazioni, ho trovato molto in parte De Niro e Sutherland, nei panni di un fascista folle.
L'unica pecca forse, come abbondantemente detto dagli utenti precedenti, è il diventare troppo politico nell'ultima parte del film, ma ci si può passare sopra.
Una pellicola da vedere e che è utile per capire un pezzo di storia del nostro paese.
beppe2  10/03/2014 19:54:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale, quasi "maoista", riflette il clima tipico degli anni '70... Se lo girasse oggi non credo proprio che Bertolucci lo farebbe così...