NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly     7½ / 10  28/10/2006 22:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mirabile affresco di rara sontuosità visiva, in cui Bertolucci dà sfoggio della propria immensa tecnica ed abilità narrativa. L'affresco dipinto colpisce il cuore e delizia gli occhi, grazie anche ad una fotografia sublime ed a personaggi caratterizzati ottimamente da un cast impeccabile (su tutti Lancster e Sutherland, ma merita di essere menzionata anche l'affascinante Alida Valli, deliziosamente smorfiosa). Peccato che nel secondo atto la potenza dell'affresco ceda il passo alle esigenze della retorica politica, troppo spesso ingombrante. L'ultima parte, poi, calca così tanto la mano da risultare quasi fuori luogo.
Rimane comunque un esempio coraggioso di grande cinema.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  28/10/2006 22:55:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente Alida Valli non c'entra nulla, mi riferivo a Dominique Sanda. Sorry.
frine  14/11/2006 01:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sì, Alida Valli c'entra: ed è ancora affascinante, nonostante l'età. Però la donna 'deliziosamente smorfiosa' non può che essere la bella e sfortunata Ada, dunque la Sanda:-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  14/11/2006 01:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente...Me ne innamorai ciecamente.