NOVECENTO regia di Bernardo Bertolucci

Goldust     6½ / 10  13/06/2020 11:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più ambizioso di Bertolucci, che parte dal gusto della memoria e del racconto popolare, diventa presto un pamphlet storico - politico dalle mille divagazioni, popolato da personaggi ora geniali ora stereotipati e non privo di retorica spicciola o di sgradevolezze. La meravigliosa parte iniziale faceva sperare a qualcosa di meglio, non tanto sull'evoluzione dell'amicizia tra Olmo e Alfredo nei loro anni giovanili, ricchi di sfumature ed avventure anche edificanti, quanto nelle svolte narrative riservate alla loro età adulta, più cupe sicuramente ma allo stesso tempo meno interessanti ( o anche non approfondite, visto che il personaggio della Sandrelli scompare da un momento all'altro ). A proposito dei protagonisti, amando il sottoscritto i villain ben delineati sono rimasto affascinato dalla crudeltà dell'Attila di Sutherland mentre non ho amato il personaggio piagnucoloso della Sanda, spesso ben oltre le righe. Sul finale si è detto e si continuerà a dire tanto: per me è fuori fuoco al massimo tanto da azzoppare l'intera opera, e non c'entra l'ideologia politica del quale trabocca. A parte il processo farsa che non aggiunge veramente nulla al racconto, dopo cinque faticose ore di visione e di passione non esiste che Depardieu sproloqui guardando in macchina, annullando in un colpo solo tutto il pathos fin lì accumulato. Questa, per me, è la più grande pecca di "Novecento".