YOGA SCHOOL regia di Jae-yeon Yun

Ciaby     6½ / 10  24/03/2010 19:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il bel "Wishing Stairs" mi aspettavo di più da questa regista donna, che sembra aver dato all'horror una visione femminile ed elegante. Come nel suo debutto, anche in questo secondo film, "Yoga", le protagoniste sono solo donne e, ancora una volta ossessionate dal proprio corpo (c'è ancora il tema della bulimie, come accadeva nel precedente film) e dalla bellezza (argomento sempre più trattato nel cinema horror coreano, dopo il buon "Cinderella"). "Yoga" ha buone premesse e, grazie all'alta qualità del cinema coreano riesce a mantenersi interessante per tutta la sua durata, portando un vortice di spaventi, sangue e paura mai così feroci.
Purtroppo, però, mentre dal lato paura il film funziona perfettamente (anche se un po' eclissato da una fotografia troppo videoclippara), il lato della sceneggiatura si rivela assai carente. Oltre a falde acquifere (non semplici buchi narrativi), il film ha una trama piuttosto sconclusionata, che perde i pezzi e porta lo spettatore all'isteria.
C'è da dire che, comunque, con il finale si migliora di molto, offrendo un'ultima agghiacciante sequenza a chiudere il cerchio.
Un horror carino, nulla di nuovo per chi mastica di continuo horror asiatici come il sottoscritto ,con una sceneggiatura inesistente, ma perfetto per chi cerca un film da "brivido".