C'ERAVAMO TANTO AMATI regia di Ettore Scola

BlueBlaster     7 / 10  08/12/2014 01:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto perché è il film dedicato a Vittorio De Sica sia in modo esplicito nei titoli di coda sia attraverso le parecchie citazioni presenti.
Lo credevo una commedia dai risvolti sentimentali ed invece è un film parecchio amaro che per fortuna non fa mancare qualche situazione e dialogo divertente, però regna la malinconia dall'inizio alla fine.
Un plauso a Ettore Scola per il modo originale di girare la pellicola e sopratutto di montarla facendo anche uso del B/N ma sopratutto degli intramezzi riflessivi in cui i singoli personaggi si confessano in sospensione temporale.
La sceneggiatura non è perfetta ma la storia raccontata è molto bella e coinvolgente, sempre attuale e molto attenta alla descrizione sociale e storica che spazia lungo 30 anni dell'Italia del dopoguerra.
C'è metacinema e citazionismo, ci sono camei autorevoli ma sopratutto ci sono delle splendide interpretazioni da parte di tutto il cast.
Però in tutta sincerità non mi ha fatto impazzire come credevo.