caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'ERAVAMO TANTO AMATI regia di Ettore Scola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vieste84     9 / 10  23/10/2013 18:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dice wikipedia "c'eravamo tanto amati" è uno dei più memorabili esempi di commedia all'italiana, rappresentando una trentennale amicizia di 3 ex commilitoni con sapiente uso di drammaticità, comicità e di momenti teneri. Bravissimo manfredi che è forse il vincitore morale di tutti e 3 gli amici, Gassman è quello freddo calcolatore che mette i fatti propri dinanzi all'amicizia e all'amore, e Satta Flores è il personaggio comico del film e con un ruolo minore (veramente simpatica la sua performance al lascia e raddoppia).

La pellicola spiega come passano i tempi e come possono cambiare le amicizie, le priorità, le persone, gli amori e le aspettative. Davvero belli alcuni momenti tipo il lascia e raddoppia, la defunta moglie di Gassman che gli parla (che tristezza la storia della moglie), l'apparizione di Fellini mentre gira la più famosa scena del capolavoro "la dolce vita" e l'aneddoto di una delle ultime apparizioni del grande de sica che spiega come fece per rendere cosi realistica la scena finale di Ladri di Biciclette dando così ragione alla risposta perdente che diede Flores da Bongiorno.

Bravi tutti gli attori ma devo dire che gassman è come al solito una spanna sopra tutti, interpretando alla perfezione il personaggio freddo e calcolatore che farebbe di tutto per raggiungere i suoi scopi, alla fine però poi si ricrede e qui forse c'è la scena più bella di tutto il film e quella che mi è rimasta più impressa:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fantastico, uno dei pochi attori al mondo che con una camminata e un espressione visiva riescono a rappresentare al meglio tutti i sentimenti del personaggio. Veramente un capolavoro firmato Ettore Scola che in questa operazione indovinano davvero tutto ovvero dialoghi, caratterizzazioni, trama, passando per un arco di 30 anni. Capolavoro assoluto che solletica tutti i sentimenti possibili dello spettatore