C'ERAVAMO TANTO AMATI regia di Ettore Scola

Gabe 182     8 / 10  16/12/2018 22:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film firmato da Ettore Scola, una perla tra i migliori della commedia all'italiana.
La storia di tre amici, il racconto di un trentennio italiano, la guerra, il dopo guerra, il boom economico, l'evoluzione dei costumi e della politica italiana, tutto questo si trova nel film di Scola.
Il film è molto nostalgico, la fine di un epoca viene raccontata molto bene, attraverso la storia di questi tre ex partigiani.
La prima parte è un po noiosetta, non pensavo di dare più di un sette, sette e mezzo, la seconda parte invece e bellissima, nostalgica, il finale finisce proprio a cavallo di quegli anni, con il sogno del cambiamento, ma in realtà l'Italia ne esce imbruttita, senza speranze.
Gli attori sono stati geniali, non solo i tre protagonisti (Gassman mi è piaicuto tantissimo) ma anche Aldo fabrizi nella parte del farabutto imprenditore Catenacci.
Capolavoro italiano, da vedere e rivedere, qui c'è un pezzo di cultura e di storia del nostro paese.