C'ERAVAMO TANTO AMATI regia di Ettore Scola

GianniArshavin     8 / 10  31/10/2016 20:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'eravamo tanto amati è uno dei migliori film di Ettore Scola, nonché un caposaldo della nostra cinematografia.
Il film ripercorre la vita di 3 amici e di una donna che sarà legata in modo diverso ad ogni componente del trio, partendo dal periodo della guerra fino ad arrivare alla fine degli anni 70.
Questa maestosa pellicola mescola numerosi generi andando a creare un mix perfetto fra commedia, sentimentale, drammatico e il film sociale.
La componente principale del titolo è tuttavia la malinconia, quella malinconia che fa parte intrinsecamente della vita e che riaffiora sempre più col passare degli anni e con la fine dei rapporti. Scola riesce a rendere al meglio questa sensazione di nostalgica tristezza e malgrado i molteplici momenti comici il film resta ancorato a sensazioni prettamente malinconiche.
Non mancano numerosi rimandi meta-filmici, citazioni e omaggi soprattutto al maestro Vittorio De Sica.
Gli attori fanno a gara di bravura, è davvero dura scegliere un migliore. Forse a spiccare maggiormente sono Nino Manfredi e Satta Flores, grazie anche a due personaggi scritti in modo impeccabile. Meritano una citazione le performance in ruoli non primari di Giovanna Ralli e soprattutto Aldo Fabrizi, che incarna il personaggio più politico della storia.

Dunque un film consigliatissimo, importante e ancora oggi di valore come al tempo dell'uscita.