9 (2009) regia di Shane Acker

-Uskebasi-     8½ / 10  18/11/2010 23:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9 mi ha fatto tornare indietro nel tempo a quelle appassionanti avventure che si vedevano da bambini, nonostante l'atmosfera cupa e gli argomenti per niente infantili che affronta. Tecnicamente è magnifico, disegni stupendi su ambientazioni e paesaggi molto Burtoniani, e un senso di profondità che personalmente credo di non aver mai visto prima, alla facciaccia degli occhialini 3D. I personaggi, che all'inizio mi sembravano troppo simili, sono la cosa più riuscita e più coerente del film, tante parti di un'unica personalità, di un'unica anima, che possono si scontrarsi ma che sono pronte a sacrificarsi l'una per l'altra. Non ai livelli della bellezza della semplicità delle bambole di pezza ma molto apprezzabili anche i cattivi.
Non ha particolari difetti. La trama, togliendo la parte della classica ribellione dei robot, è originale e densa di significati; forse si ha troppo la sensazione di assistere ad un capolavoro assoluto che ti segna la vita, rimanendo delusi nel momento in cui si scopre che è "solo" un capolavoro. Finale aperto con gocce di piacevole speranza.
Non ho parole per la scena sulle note di Over The Rainbow, uno dei migliori contrasti che ricordi, come potrei premiarla.....ah semplice, con mezzo voto in più.