9 (2009) regia di Shane Acker

Pierre Bezuchov     8 / 10  16/01/2010 15:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che quando c'è di mezzo Tim Burton si arriva sempre a livelli piuttosto alti... Il genere fantastico post-apocalittico sta vivendo un bel momento (wall-e, ember, Io sono leggenda) sull'onda dei grandi successi ottenuti dai manga e dall'animazione giapponese. Come molte altre opere del genere, la pellicola di Acker è un monito contro lo sviluppo indiscriminato di tecnologia, grido di allrme che sproni ad agire ora, subito, per tentare di cambiare le cose; in questo caso il compito viene affidato a omini di stoffa e metallo 'infusi' di anima umana tramite uno strano congegno, che dovranno lottare contro La Macchina, riprendersi il mondo e farlo diventare un posto migliore.

C'è speranza in questa pellicola, più che condanna. La distruzione del nostro mondo è data per scontata, il background è quanto di più banale ci sia e giustamente molto ridotto. L'azione prende la maggior parte del tempo, supportata da un comparto grafico di tutto rispetto e musiche epiche. Non è un caso, secondo me, che il luogo dove gli omini si nascondono impauriti prima dell'arrivo di 9 è una cattedrale. Ma forse stò facendo troppa polemica.