LA BATTAGLIA DI ALGERI regia di Gillo Pontecorvo

Gabe 182     8½ / 10  16/04/2010 01:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grandissimo film storico che racconta in grande maniera l'indipendenza da parte dell'Algeria nei confronti dei coloniali francesi.
Io davanti a dei film del genere rimango allibito, non tanto per il fatto che sia un gran film, ma se penso che un film del genere e stato girato da un regista italiano mi sconvolgo da solo! e mi domando sempre di più come sia possibile che il cinema italiano abbia avuto un crollo così basso dagli anni ottanta in poi (apparte qualche caso sporadico di grande cinema italiano che c'è stato ancora)
Un film molto forte, e soprattutto molto realista, che fa capire come un popolo possa insorgere per ottenere la propria libertà, che coinvolge non solo uomini, ma anche donne e bambini.
Questo film italiano lo posso tranquillamente mettere tra i venti migliori film di sempre, e tra i cinque migliori film italiani di sempre.
Un vero e proprio capolavoro firmato Pontecorvo, da vedere assolutamente.
KOMMANDOARDITI  16/04/2010 02:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benvenuto nel club dei cine-nostalgici.
Sin da quando mi sono iscritto su Filmscoop non faccio altro che "gridare al vento" la spaventosa situazione in cui si trova il cinema italiano attuale. Non si girano più horror , thriller, polizieschi, western, fantasy, avventurosi.....esistono solo commediole natalizie e film cosiddetti "impegnati" che rimasticano sempre le solite tirate ideologiche......
Oggi ce li sognamo capolavori come LA BATTAGLIA DI ALGERI!

Ci sentiamo ciao.
Gabe 182  17/04/2010 18:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come posso non darti ragione? io sinceramente non guardo nemmeno più il cinema italiano di adesso, tranne qualche caso raro che succede (tipo il pranzo di ferragosto) ma per il resto e pura scemenza! per non parlare poi dei film d'amore targati Moccia e company perchè allora si potrebbe stare qua a parlare fino a domani.
Mi auguro solo che un giorno tutto questo abbia fine, ma purtroppo ne dubito.
crimal9436  28/05/2010 17:56:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il cinema, e l'arte in generale, è lo specchio di come siamo. E dagli anni 80 in poi siamo noiosi, inutili, gretti, lobotomizzati.
Ci sarà una grande rinascita