LA BATTAGLIA DI ALGERI regia di Gillo Pontecorvo

Terry Malloy     10 / 10  20/04/2007 21:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si guarda "La Battaglia di Algeri" stai male per due essenziali motivi: il contenuto, il narrato, il MODO in cui è narrato. la consapevolezza di qualcosa che è così bella che supera la tua intelligenza. è così bello che cominci a stare male, forse una specie tutta mia di Sindrome di Stendhal, forse è un'emozione così grande che si trasforma in dolore fisico e psichico.
La poetica cruda, devastante, reale, vera, coerente del Maestro è semplicemente una delle cose più meravigliose che abbia mai visto. per adesso dopo "8 e 1/2" il più bel film italiano che abbia mai visto. conoscevo le capacità con cui Pontecorvo girava avendo già visto "Queimada", ma non potevo sapere della genialità, della bellezza, della grandiosità assoluta di questo documento non sulla storia di un popolo, ma della storia di tutti i popoli che hanno subito l'analoga condizione. Pontecorvo faceva film politici perfetti, per nulla retorici, molto coerenti e sapienti. la grande capacità intellettuale di questa persona si distingue con un linguaggio cinematografico votato al messaggio che vuol comunicare. quando si guarda questo film si può incappare nella difficile scelta fra "giusto" e "sbagliato". tutti tifano per gli Algerini e ciò che fanno è sempre giusto poichè sono oppressi e i francesi sono tutti *******...viene da pensare così e Gillo se ne accorge e così con una sensibilità fuori dal comune nel momento in cui lo spettatore si nutre di vendetta per il primo attentato nella Casba e le donne hanno già depositato i loro cesti, ecco che semplicemente inquadra persone normali, innocenti, giovani, bambini che mangiano, ridono, si divertono e allora c'è da tornare indietro e scindere con coerenza la sottile linea fra Corretto ed Errato sviluppata nella guerriglia. nessuno non ha colpa, entrambi sono assassini quindi ciò che salta alla luce e seppur già detto è una verità SACROSANTA, la guerra è inutile! può sembrare banale, ma assicuro che c'è gente a cui la visione di questo film farebbe (si spera) svolazzare via dalle palle certe idee farlone e turpi che spesso purtroppo caratterizzano la maggior parte dei giovani di oggi..."La Battaglia di Algeri" non va dimenticato e mi duole vedere così pochi commenti.