LA BATTAGLIA DI ALGERI regia di Gillo Pontecorvo

giumig     10 / 10  16/11/2006 19:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gillo Pontecorvo ci ha regalato pochissimi film, ma tutti fanno parte della storia del cinema, e La battaglia di Algeri ne è la summa completa.
Volutamente girato in bianco e nero, con attori per la maggior parte non professionisti, il film è una pietra miliare del genere documentaristico/neorealista, poichè racconta in maniera obbiettiva e mai retorica la lotta armata del popolo algerino contro il dominio francese.
Pontecorvo cattura lo spettatore, lo fa entrare nelle carceri francesi, nelle stanze della tortura, nei bellissimi vicoli di algeri e nei nascondigli dei terroristi.
Una delle scene piu belle e toccanti è quella dell'attentato all'ippodromo, quando subito dopo tutti i francesi si scagliano su un bambino soltanto perche algerino, e lo stesso viene salvato dalla polizia francese che si affanna a gridare "Non fate cosi, lasciatelo stare...non siamo come loro!"

In questa frase, e in questi gesti, c'è tutta l'amarezza di una realta purtoppo ancora oggi attuale.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/01/2007 22:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente solo uno merita di far parte della storia del cinema, gli altri sono poca cosa
Terry Malloy  11/04/2007 23:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sa dit?!