LA BATTAGLIA DI ALGERI regia di Gillo Pontecorvo

francuccio     10 / 10  24/10/2006 18:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente un capolavoro assoluto e personale del Maestro, purtroppo ancora oggi estremamente attuale. Pontecorvo racconta con taglio documentaristico una tragica storia dell'età moderna, dove forse con troppa fretta si è delineato il buono e il cattivo. la lotta anti-coloniale algerina è fatta di atti estremi e deprecabili, questo è assolutamente assodato, ma come dimenticare i milioni di morti algerini e l'oppressione per mano dei francesi e la CARTA BIANCA data dal governo socialista francese alle sue truppe ( e devo dire che loro quest'opportunità non se la fecero sfuggire ). l'insurrezione nazionalista algerina è anche la storia si assedi, torture, arresti, strane sparizioni di migliaia di uomini, condanne a morte di piazza....
Il finale del film lascia davvero l'amaro in bocca. ma il sacrificio di la Pointe non è invano. le manifestazioni di piazza e il coraggio della gente di Algeri costringe la Francia a cedere.
non si può dire comunque che Pontecorvo si schieri da una parte piuttosto che da un'altra. quello che rappresenta è un quadro estremamente oggettivo e realistico, dove non mancano nè le violenze delle truppe francesi nè tantomeno le contraddizioni interne ai gruppi rivoluzionari algerini ( le deprecabili stragi di civili francesi, le gravose mistioni interne tra sentimenti di insurrezionalismo - patriottismo e l'islamismo più conservatore ).
Spero personalmente che il film insegni qualcosa e impari a conoscere prima di perdersi in scontate frasi di orgoglio occidentalista che si vedono solo in questi casi.
Termino come ho iniziato : al di là di tutto questo film è forse uno dei migliori che io abbia visto e le musiche di morricone lo rendono ancora più perfetto all' interno di una già palese perfezione nella forma ( regia, sceneggiatura, fotografia magnifiche ) che nel contenuto.