LA BATTAGLIA DI ALGERI regia di Gillo Pontecorvo

Mauro@Lanari     4½ / 10  02/04/2020 00:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rotten Tomatoes: "'The Battle of Algiers' hasn't aged a bit since its release in 1966". Niente di più falso.

Mauro Lanari
Mauro@Lanari  04/06/2022 13:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai sopportato il neorealismo: a mio parere non è questo il nostro grande cinema del dopoguerra, e infatti l'ho sempre accuratament'evitato. Il film di Pontecorvo è la mia unica eccezione solo perché me ne sono accorto in ritardo, tant'è che non ho trovato le parole per spiegare la stroncatura e ho citato RT. O si fa un discorso sull'intero genere (simile all'Impressionismo: mera conseguenza d'un'invenzione tecnica che ha permesso agl'autori d'uscire dagli studi pittorici e dai teatri di posa, m'applicat'a una poetica che trovo acerbamente repulsiva, respingente: fosse proseguito il risibile calco d'una quotidianità sotto e davanti agl'occhi di tutti, Fellini avrebbe continuato a inanellare inutili Oscar senza mai giungere al realismo magico), e non m'andava, o si posta un nonsense da eliminare.