LA BATTAGLIA DI ALGERI regia di Gillo Pontecorvo

Thorondir     9½ / 10  08/10/2019 11:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La battaglia di Algeri è un film semplicemente straordinario.
Gillo Pontecorvo porta in scena l'inizio della guerriglia dell'FLN contro le forze di occupazione coloniale e lo fa con un film-documentario dalla potenza visiva disarmante e dal realismo insuperato. Ancora oggi, a oltre 50 anni dalla sua uscita, ritengo l'opera di Pontecorvo uno dei film di guerra più realistici che siano mai stati partoriti.
La sua pellicola si fa denuncia del tardo e macilento colonialismo francese, sconfitto dall'organizzazione basilare degli ultimi d'Algeria ben incastonati nella casbah (meravigliose tutte le scene dentro quei vicoletti caratteristici). Nel labirinto di Algeri i francesi non possono vincere se non provando a comprendere innanzitutto il nemico che hanno di fronte: ecco che il film diventa anche saggio di controguerriglia e di tattica militare, talmente realistico da diventare oggetto di studio nelle accademie militari di mezzo mondo (ancora oggi viene proiettato nelle accademie statunitensi). Ma si potrebbe parlare all'infinito dei pregi di questo film, parlare dall'accuratezza registica con cui si costruisce la suspense, dell'uso magistrale dei primi piani, a scolpire nella pietra i volti di una nazione, dal taglio documentaristico che lo rende non solo cinema ma forse anche e soprattutto denuncia storica e testimonianza. Da come, al di là delle forze in campo e della simpatia per il movimento di liberazione, Pontecorvo non si ponga problemi a dirci che anche in una guerra "asimmetrica" di questo tipo a pagare il conto maggiore sono sempre civili dall'una e dall'altra parte (meravigliose le scene dei vari attentati accompagnate dalla musica di Morricone).
Insomma, siamo di fronte ad un'opera gigantesca, potentissima, reale, sentita. Per me uno dei migliori film nella storia del nostro cinema.