LE NOTTI DI CABIRIA regia di Federico Fellini

DarkRareMirko     10 / 10  01/11/2009 22:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella carriera di Fellini esiston solo preferenze, visto che ha fatto moltissimi capolavori e pochissimi film minori, comunque anch'essi di buonissimo livello.

Questo suo film è comunque tra gli eccellenti, e del resto non potrebbe esser stato diversamente, dal momento che in sceneggiatura ha collaborato anche il grande Pasolini (e quindi si sente abbastanza anche l'aria da borgata ed il fatto che i vari personaggi, anche se si impegnino a sangue, non abbian mai futuro, proprio come nei suoi film).

Da manuale la Masina (il suo personaggio è presente anche in un altro film di Fellini, ossia Lo sceicco Bianco mi pare), una prostituta tenerissima e (per questo) forse un pò troppo poco credibile, cudelissimo e totalmente inaspettato il finale, brutale e poco speranzoso, anche se comunque il bellissimo sguardo finale che l'attrice ci regala guardando in macchina da presa è senza pari (e pare dire "La vita va avanti"...).

Poesia pura di altissimo livello, da non perdere.