IL SORPASSO regia di Dino Risi

mah.non.so.     9 / 10  29/11/2009 23:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tante fantastiche citazioni tratte dal film ma vi dimenticate tutti della più bella...il giardiniere occhio-fino. Dai è geniale, ho riso per mezz'ora.
Parlando seriamente il film è un capolavoro,innanzitutto il primo road-movie della storia e di questo bisogna prenderne atto, una Lancia Aurelia B24 che viene "lanciata" sulla strada della vita, così senza troppi pensieri senza troppe paure (almeno superficialmente).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice un grandissimo Gassman al suo compagno, segno che una coscienza c'è ma che ahime non viene affrontata.
Siamo di fronte ad un ritratto sull' Italia del boom economico e a me piace questa interpretazione (non è farina del mio sacco quindi cito) "Essi rappresentano due identità della nazione giunta ad un bivio della propria storia. La prima, quella legata ai principi, verrà sedotta e morirà, nella fine di un sogno, lasciando campo libero alla seconda Italia, quella furbesca, individualista e amorale."
Eeeeeeeehhhhhh si! (sospiro di rassegnazione)
Invia una mail all'autore del commento wega  19/12/2009 18:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah.non.so...il primo road-movie della Storia mi sa che è "Accadde una Notte"
mah.non.so.  20/12/2009 00:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah.non.so....il 34 viene prima del 62?? veniamoci incontro dai,barattiamo, me r ca nte ggi a mo, offro un 56...e tu???
la ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell'uno o dell'altra eh...