IL SORPASSO regia di Dino Risi

martina74     10 / 10  02/05/2007 17:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film fantastico: una gita scanzonata attraverso l'Italietta ferragostana del boom economico, ma anche e soprattutto il confronto tra due personalità diversissime e perfettamente interpretate, che vivono in maniera opposta le stesse situazioni, e che forse hanno qualcosa da imparare l'uno dall'altro.
Decine di siparietti accompagnati dalla colonna sonora di un clacson fastidioso e strombazzante e dalle hit dei primi anni '60, un'analisi lieve ma anche sferzante sulla società, l'occasione per vedere con occhi diversi una realtà che si è sempre avuta davanti e non si è mai dipanata nel modo giusto.
Ma l'avventura si interrompe bruscamente, lasciando il tempo di una riflessione sull'ineluttabilità dell'essere se stessi, sulla difficoltà di cambiare, sulla necessità di vivere con gioia le staigoni della vita.
Lo rivedrei cento volte senza mai stancarmi.
castelvetro  08/07/2007 11:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è intramontabile...
Ogni volta che lo si guarda si scoprono nuove cose...
Stupendo... Complimenti per il commento
martina74  09/07/2007 15:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie caro!
Il Sorpasso è davvero un gran film, ha in sè un'aura scanzonata ma al contempo seria. E c'è un mostro come Gassman.
norah  06/05/2007 15:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lo rivedrei cento volte senza mai stancarmi."

io pure...

martina74  09/05/2007 18:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Dreamboss  21/05/2007 18:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aggiungo anch'io....Martina complimenti per le tue recensioni!
martina74  22/05/2007 09:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per i complimenti! ;)