LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

TheSorrow     6½ / 10  20/10/2008 21:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film italiano che fece epoca, ma oggi come oggi ha perso molto e per questo gli dò un 6 e mezzo politico.Grandi comunque Gassman e Sordi...Carino ma eccessivamente pesante a mio parere!!
eizenstein  21/10/2008 20:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che hai una concezione molto televisiva del cinema. La televisione è intrattenimento e racconta il tran-tran quotidiano, logico che programmi attuali come Friends, Smallville, Trl e altri spopolino e che siano preferibili a Mondaini-Vianello.
Invece il cinema è arte, e come tale è senza età, inconcepibile di un film dire che è datato. Ma cosa, la profondità di questa tragicommedia, la regia perfetta nel cogliere sia i singoli che il battaglione, le interpretazioni superbe, l'intimità del bianco e nero. Ti dirò che i film a colori e con effetti speciali saranno sempre inferiori a questi, Spielberg, Wenders e Scorsese hanno realizzato il proprio capolavoro in bianco e nero.
Insomma: se questo film non ti entra nell'anima, datti ai telefilm e rinuncia al cinema.
TheSorrow  22/10/2008 17:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda mi trovi d'accordo nel dire che il cinema non ha età, e io inorridisco dinanzi a telefilm et similia, però in questo caso ho trovato davvero dei segni dell'età che in un film di tale livello non mi sarei aspettato, non tanto qualitativamente o graficamente, bensì a livello contenutistico o di dialoghi o di qualità del cinema vero e proprio.poi non nego ke sia stato un colosso dei tempi, ma oggi non riesco a considerarlo tale...forse con gli occhi del passato ci sarei riuscito.spero d'essere stato esauriente...
Invia una mail all'autore del commento wega  08/11/2008 22:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, e ti devi dare ai telefilm.
TheSorrow  17/11/2008 21:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma allora tu vuoi solo rompere sto gran cazz.oDico uno motiva e arriva sto pirla che piazza risposte provocatorie ed inutili...mamma che gente!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  18/11/2008 12:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualità del cinema? Scusa dove la trovi un' altra fotografia che raggiunga questi livelli di Rotunno, nel cinema moderno, dove lo trovi nel cinema moderno una commedia che sfrutti in modo così straordinario un elemento del linguaggio drammaturgico, come lo è un piano sequenza con profondità di campo; citando solo ad esempio la sequenza della ripartenza del plotone, con l' esucuzione sullo sfondo. Contenuti? Dove lo trovi, al giorno d' oggi, il senso poetico della morte che aveva Monicelli. La morte di Bordin in questo caso, la morte di, forse Francesco ne "I soliti ignoti", e soprattutto la morte di Abacuc, in "L' armata Brancaleone".
satko  08/03/2009 10:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio che ti guardi boldi e de sica,quelli sono grandi ah ah
TheSorrow  02/09/2009 15:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco qua un altro che se le fa e se le ride...ma va là pagliaccio fatti tu qualche sega mentale di meno..pirl.a!
satko  26/04/2009 16:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito,forse preferisci Boldi e De Sica!!!
TheSorrow  05/11/2010 15:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo!!e tu preferisci tua zia a 90