LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

julian     9 / 10  28/01/2008 00:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante notare come ci siano voluti mesi per far entrare questo film in top 25 perchè non si riusciva ad arrivare ai 50 voti sebbene ne avesse circa 45, ed ora che è entrato, in una settimana ha raggiunto 65 voti.
Purtroppo quando questi film si mettono in vista nella classifica, calano subito perchè basta un voto basso per far crollare la media.
In ogni caso capolavoro italiano, firmato dal regista italiano che diventa sempre più il mio preferito: Mario Monicelli.
Mentre lo guardavo tra l'altro mi sono ricordato di averlo già visto alle medie, infatti mi sono tornate alla mente alcune scene (indimenticabile quella iniziale in cui Alberto Sordi fa finta di indicare Gassman, oppure la folla sotto la finestra di Costantina e naturalmente lo splendido finale).
Che dire ? Due dei migliori attori italiani di sempre (Sordi strepitoso, commovente solo a pensarci, forse addirittura meglio di quando interpreta parti comiche), una tragica prospettiva sulla guerra vista dal realistico punto di vista dei poveri soldati italiani, dialetti che si mischiano, ignoranza che abbonda all'interno delle trincee.
Un affresco magnifico nella sua drammaticità, niente buoni valori buttati lì per esaltare il soldato italiano: trionfa per tutto il film la codardia e la paura fino al glorioso scatto d'orgoglio finale.
Assoluto.
Invia una mail all'autore del commento wega  16/02/2008 21:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo sto vedendo, preso oggi a 8,90€! Sono in pausa cicca, lo so non si dovrebbe interrompere la visione ma è la realtà.