LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

Napoleone     9 / 10  28/05/2007 18:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco una grande sorpresa: avevo sempre sentito delle voci piuttosto favorevoli su tale film, ma, devo ammetterlo, per qualche oscuro processo mentale ero alquanto scettico. Poi la prima visione, e tutto muta in un batter d'occhio: le remore e i dubbi spazzati via come foglie autunnali dalla bellezza di quest'opera. Perchè di questo si tratta: di un'opera, che anche ad una prima visione, si rivela eccezionale.
La sobrietà con cui Monicelli tratta temi drammatici è impressionante: non c'è alcuna sbavatura nella regia che faccia cadere il film nella retorica, scorciatoia, ahimé, sin troppo facile in tali situazioni. Ciò che viene offerto alla visione dei nostri occhi è la guerra combattuta dagli italiani, intessuta di atti di coraggio e vigliaccheria, nobiltà d'animo e spietatezza. Superlativi Gassman e Sordi, i quali riescono con le loro battute ed azioni sia a stemperare l'atmosfera drammatica delle scene più cruente sia a commuovere in quelle più nobili. A futura memoria numerose inquadrature, veramente ben gestite. Da guardare e gustare sino alla fine.
Dick  18/07/2007 16:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"per qualche oscuro processo mentale ero alquanto scettico."

Pure a me è successo così per qualche film.
Napoleone  19/07/2007 09:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì, a volte succede proprio così! Ma c'è una soluzione: si prende il dvd o vhs che sia del film in questione, e se ne assiste alla proiezione, liberandoci dei nostri oscuri processi mentali...
Ciao.