LA GRANDE GUERRA regia di Mario Monicelli

quaker     9½ / 10  21/06/2006 22:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due italiani, un romano ed un milanese... potrebbe essere l'inizio di una barzelletta, ma è l'occasione per raccontare, con le facce di due persone umili, una delle tragedie del secolo scorso: la I guerra mondiale.
Drammatico, comico, sorretto da due grandiosi attori, come Sordi e Gassman, fortemente moralistico, ma non bacchettone, dice tanto, nel bene e nel male, di tutti noi.
Anche "bollo tondo", al momento giusto, riesce ad essere un efficente oprganizzatore e quasi un eroe.
Forte la tentazione di dare ad un film del genere il massimo; mi trattiene solo il fatto che forse è la nostalgia della prima volta che l'ho visto (in TV, nel '70) a farmelo apprezzare tanto. Certo ancora una volta spiace constatare che, mentre 50 anni fa (o giù di lì: il film è del '59) si sapevano fare in Italia dei grandi film, che conciliavano critica e pubblico, riuscendo ad essere dei capolavbori senza la spocchia di volerlo essere a tutti i costi, negli ultimi vent'anni, salvo poche lodevoli eccezioni, il fim italiano medio tende alla mediocrità e non all'eccellenza.