UNA VITA DIFFICILE regia di Dino Risi

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9 / 10  01/04/2010 10:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una parola? Masterpiece. E lo dico in inglese per sottolineare la bellezza universale di questo film che, pur essendo spiccatamente italiano ed indirizzato ad italiani, resta uno dei massimi film che io abbia mai visto.
Grandissimo Sordi, uno dei miei attori italiani preferiti, qui in un ruolo insolitamente drammatico in cui si trova perfettamente a suo agio - alla faccia di chi lo vedeva come un puro attore comico -. Il suo personaggio è uno dei migliori della storia del cinema italiano, è un uomo che combatte per i suoi ideali, che ha la forza di non scendere mai a compromessi nonostante le innumerevoli avversità che questa sua scelta comporterà. L'unica cosa che distoglie la sua attenzione dagli ideali è la famiglia, l'amore, però.... vabbè, lascio a voi la scoperta di questo film.
Dico solo che è forse il miglior film del grandissimo Dino Risi ed il miglior film del mitico Sordi. Un MUST, uno dei FILM giganti del cinema italiano.