caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CUORI IN ONDA regia di Siddharth Anand

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     8 / 10  10/08/2009 12:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco che la televisione italiana (rai) si decide a proporre un'altra commedia romantica indiana. Ad una settimana dal bel "Vogliamo Essere Amici?" (traduzione piuttosto piatta e deboluccia del titolo indiano) ecco arrivare questo "Cuori In Onda", che pare dimenticare praticamente il tema esotico tipico del cinema di Bollywood, anche quello più commerciale.

Se "Vogliamo Essere Amici?" era una commedia con grandi radici nel folklore locale, "Cuori In Onda" è esattamente il contrario: sono gli Indiani che affondano nella cultura altrui e la fanno loro. Non è un caso che, quindi, il film abbia un taglio nettamente occidentale, soprattutto nella regia e nella messa in scena, ma poco importa. Il film funziona molto meglio di molte commedie americane annacquate e riesce a divertire con un paio di trovate esilaranti (il gelato al cioccolato e il conseguente orgasmo, le lotte isteriche tra uomo e donna in casa) e un ottimo duo di attori (perfetta l'interpretazione della splendida Preity Zinta, un'attrice che è riuscita a rendere suo il personaggio e ad arricchirlo con espressioni facciali mai troppo esagerate e con la straordinaria capacità di essere convincente sia da simpatica che da isterica. A mio parere rientra tra le migliori attrici degli ultimi anni). Ad arricchire il piatto un paio di feroci critiche sociologiche (l'aborto) e il solito lieto fine scontato, ma non irritante.

Come da copione e come tutta la filmografia Bollywoodiana, il film è chilometrico (due ore e mezza) ma non se ne sente il peso. Scorre con freschezza e alla fine ti domandi se duri davvero così tanto. Un film perfetto per passare una giornata in allegria ma non solo. E' una commedia forte, vivace, passionale e con un paio di trovate geniali. Da vedere.