TESIS regia di Alejandro Amenabar

GianniArshavin     7½ / 10  23/04/2014 14:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film di debutto per Alejandro Amenabar , al periodo giovane regista alle prime armi ma che dimostrava già un talento invidiabile esploso definitivamente nelle produzioni successive.
Tesis è un thriller ben costruito e accattivante , che non stanca nonostante le due ore di durata e quasi sempre credibile sebbene spesso verranno mischiate le carte in tavola.
La storia è interessante sin dal primo momento grazie ad un'ambientazione universitaria indovinata e ad un tema, quello degli snuff movie , intrigante e poco frequente al cinema. Bene anche i personaggi principali e gli interpreti, sempre in parte e nel complesso ben caratterizzati.
La soluzione finale non è effettivamente impossibile da capire ma la bravura del cineasta spagnolo , il discreto ritmo e l'alone di ambiguità che avvolge i protagonisti porteranno lo spettatore a non distrarsi nemmeno per un secondo.
Altro elemento degno di nota è la riflessione sulla morbosità e il voyerismo verso la violenza e il sangue insita nell'uomo che Amenabar tratta in maniera intelligente e mai banale in questo film , donando alla storia dei contenuti di spessore che hanno la loro massima espressione negli ultimi e geniali minuti.
Ovviamente Tesis non è un film perfetto e alcune sbavature di sceneggiatura ci sono , fra situazione poco probabili, qualche clichè tipico del genere ed una tendenza al mischiare le carte che in alcuni passaggi appare troppo calcata.
Tirando le somme l'opera prima di Amenabar è un lavorone da vedere ed apprezzare , chiaro primo esempio di un talento cristallino da tenere d'occhio.