TESIS regia di Alejandro Amenabar

John Carpenter     7½ / 10  25/01/2012 00:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio di Amenabar è un gran bel thriller riguardante il tema degli snuff, molto abusato ultimamente, ma non al tempo di uscita di questo film indipendente spagnolo.
Sicuramente resta una pellicola acerba, rispetto ai successivi film del regista, nel senso che ci sono cose che non quadrano e diverse forzature, ma forse è proprio per questo che nutre di un gran fascino e di una sottile tensione sempre presente fino alla fine.
La regia è molto buona e gli interpreti lo stesso. Ho sentito diversi che hanno paragonato questa pellicola ai primi film di Argento e devo dire che ci sono molte cose in comune, tra cui le forzature nella trama, ma anche lo sguardo perennemente fanciullesco e intontito della protagonista Ana Torrent.
Il tema è molto scottante e controverso, e su questo il regista ci gioca molto dando delle sfumature inquietanti e perverse ai vari personaggi, facendo in modo che tutti siano potenzialmente sospettabili. Devo ammettere che ci riesce molto bene, per molte sequenze si ha la sensazione che tutti nascondono qualcosa, lo stesso vale per la protagonista (il film si svolge secondo i movimenti di quest'ultima che è sempre l'assoluta protagonista della scena, quindi è molto difficile far sospettare pure su di lei).
Forse il finale rimane la soluzione più scontata:

Insomma, rispetto alla linea che aveva preso il film mi sarei aspettato un finale un po' più corposo. Devo dire però che l'ultimo minuto è memorabile.
Semplice ma efficace la soundtrack.
In definitiva lo consiglio caldamente.