TESIS regia di Alejandro Amenabar

Tumassa84     7½ / 10  08/01/2012 04:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezzo punto in più non lo si nega mai a un esordio giovanile così ispirato. La sceneggiatura non sarà proprio rigorosa, ma alla fine il film riesce nell'intento di tenere lo spettatore incollato allo schermo per quasi due ore senza mai annoiarlo. Anzi, in alcuni momenti Amenabar riesce a creare una suspence che farebbe pensare a un regista con già molta esperienza sulle spalle.

Dal punto di vista tematico, l'elemento più interessante è senza dubbio l'analogia di fondo tra il cinema mainstream e gli snuff movie: entrambi non fanno che rispondere a una domanda e a un'esigenza di mercato. Gli snuff movie vengono girati non solo per sadismo, ma anche perchè c'è una fetta di gente che dal cinema desidera quello, e poco importa se è minoritaria rispetto a chi brama il "normale" film d'intrattenimento hollywoodiano. Senza contare che c'è un larghissimo pubblico (tra cui mi ci metto anch'io) che si gode tranquillamente le stesse scene se sa che esse sono frutto di finzione e non episodi realmente accaduti.

Per concludere, volevo farvi notare una chicca: vi siete accorti che tra la lista dei clienti della videocamera XT-500 compare anche il nome di Alejandro Amenabar? :)