TESIS regia di Alejandro Amenabar

elio91     8 / 10  25/07/2010 20:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si trova un esordio tanto originale e intelligente si passa sopra pure a qualche (comunque non enorme) difetto di sceneggiatura.
L'opera prima di Amenabar è un thriller disturbante che raggiunge picchi di tensione incredibile. L'idea del rapporto violenza/video,che qualche volta sembra rimandare anche a Videodrome, va oltre il semplice thriller sugli snuff movie. Senza esagerare Amenabar getta ottimi spunti su come siamo attratti dalla violenza,in pratica tutti i personaggi del film,anche quelli che lo negano,sono attratti dal sangue e dalle urla ma non perché perversi ma perché questa curiosità malsana è propria di ognuno di noi. Eccezionale il finale con

Bella anche l'alternanza tra presunti colpevoli che accade continuamente nella seconda parte. Amenabar poi fa il Carpenter curando pure regia,sceneggiatura e pure musica.
Senza esagerare, siamo di fronte ad un lavoro strepitoso per un esordiente, oggi confermato regista di successo, anche se questo film vive all'ombra delle succesive opere forse immeritatamente.