SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

GianniArshavin     9 / 10  16/04/2016 16:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scritto da Charlie Kauffman e diretto da Michel Gondry , Eternal sunshine è una commedia romantica di immenso spessore , uno dei film migliori sulle relazioni nonché uno dei migliori lavori post-2000.
Grazie ad una regia fantasiosa ,un montaggio innovativo e soprattutto ad una trama semplicemente geniale la pellicola è una delle migliori e più sincere rappresentazioni di una relazione di coppia , dai primi e spensierati momenti fino ad arrivare alla rottura dopo anni di routine e litigi per futili cose. Per quasi tutta la durata della vicenda i personaggi vivono e si muovono nei ricordi di lui, in un processo di riflessione e comprensione che sta alla base di una trovata pseudo-fantascientifica.
L'opera è molto più complessa di quanto in realtà appaia e non sono pochi gli spunti di riflessione proposti. Eternal sunshine è indubbiamente un prodotto che merita attenzione e che non deve essere preso con eccessiva leggerezza per non uscire a fine visioni confusi e frastornati.
Oltre l'aspetto cervellotico della storia , la maggiore qualità del film rimane la sua forza empatica e la possibilità che concede ad ogni spettatore di immedesimarsi in un personaggio o nella situazione generale , elemento non consueto per un titolo a tratti molto stravagante.
Perfettamente assortita la coppia Carrey/Winslet , che si superano in bravura in ogni scena. Da rimarcare il ruolo della fotografia calzante ,che i momenti felici e divertenti con colori accesi e sottolinea con tonalità fredde i momenti di crisi e sconforto.
In conclusione mi limito a consigliare la visione (o le visioni) di questo grande film , uno di quelli che ,fra pathos e sorrisi, ha saputo meglio esprimere e rappresentare l' amore di coppia nel nuovo millennio.