SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Riddler     6½ / 10  22/08/2011 20:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film interessante e abbastanza originale, in grado di trasportare più per la bravura degli attori che per la trama in sé.
Se mi lasci ti cancello non è molto conosciuto, forse e soprattutto a causa del titolo che a parer mio non è nemmeno così negativo. Tradurre i versi di Pope in italiano, sarebbe stato stuprare il film. Questo è da considerare. E lasciarlo invariato non mi sarebbe dispiaciuto, ma essendo tradotto in italiano si spererebbe che anche il titolo segua lo stesso procedimento.
Tutto questo per dire che bisognerebbe concentrarsi di più sul film in sé che sul titolo. E il film si rivela interessante e sufficientemente godibile.
Qua e là c'è qualche sbadiglio e a metà film diventa veramente un po' confuso (nonostante non stia raccontando nulla di nuovo). Ripeto, il film guadagna soprattutto grazie al cast. Ottime le interpretazioni degli attori, secondo me, e buono il tentativo di lasciare qualcosa allo spettatore, una chiave ottimistica e forse fin troppo buonista dell'amore. Ma sicuramente è una chiave affascinante e ben resa, splendidamente rappresentata nel film.
Semplicemente, non condivido assolutamente il messaggio dell'amore eterno, che non viene frenato nemmeno cancellando la memoria.
Ma questo è del tutto soggettivo.
Film interessante con qualche buono spunto.