SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

The Deep Ocean     9 / 10  11/08/2011 00:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resign'd."
"Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale!
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
Infinita letizia della mente candida!
Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio."

Partendo dal punto già molto discusso del titolo, io mi rifiuto di chiamarlo col titolo italiano, che è qualcosa di abominevole.
Anche perchè il titolo originale, molto poetico, tratto da un opera di Pope, ha un significato molto profondo, strettamente legato al film, molto più di quanto non lo sia il titolo italiano. Infatti il termine "sunshine" in inglese è si la luce solare, ma, riferito a una persona, è anche un stato emotivo di profondo stupore, misto a felicità e meraviglia. Non c'è un termine italiano che lo descriva appieno penso, comunque sia la traduzione data nel film di "letizia" funziona abbastanza. La mente immacolata (o candida) di cui parla il titolo è quella di Clementine, ma anche quella di Joel, infatti, poichè non si ricordano nulla l'uno dell'altra, possono ricominciare da zero, e le loro menti sono immacolate, candide, prive dell'esperienza passata e quindi di rancore, pronte a stupirsi nuovamente.
Il film poi propone una lettura dell'amore davvero profonda, infatti vuole mostrare come l'amore non possa essere cancellato o rimosso. Se due persone si amano, continueranno a farlo, e lo steso vale se l'amore è solo univoco. Due persone possono dimenticarsi l'uno dell'altra, ma se si amano davvero, allora continueranno ad amarsi per sempre.

Poi l'Oscar per la sceneggiatura è meritatissimo, Kaufman si riconferma come un grande sceneggiatore, e i suoi soggetti sono sempre molto veri, vivi e mai banali. I dialoghi brillanti e il ritmo mai lento, ma neppure troppo veloce, ci permette di seguire attentamente le vicende e di riflettere sull'accaduto.

Infine ottima la prova degli attori, finalmente Carrey che dimostra appieno la sua bravura, e la Winslet più che magnifica.
Insomma, una commedia profonda e commovente, assolutamente non stupida, anzi, l'esatto opposto, che dimostra quanto sia sbagliato il diffuso preconcetto che le commedie siano tutte divertenti, ma banali e sciocche.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind parla dal profondo del cuore, ed è impossibile non rimanere toccati dalla poesia con cui è capace di parlare dell'amore. Davvero consigliato, sopratutto se si è stati veramente innamorati almeno una volta, bene o male che sia finita.