SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

atticus     10 / 10  02/03/2011 17:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film meraviglioso che rivedo sempre con puntuale periodicità.
"Eternal sunshine of the spotless mind" (con che coraggio si deturpa un titolo simile?) ha il dono della levità pur presentando una delle sceneggiature più belle e complesse dell'ultima decade, cela uno sfondo doloroso in cui tutti, bene o male. possono riconoscersi (chi non ha mai detto "quanto vorrei che questa cosa sparisse dalla mia memoria"?) portandolo alla luce in modo struggente e raffinato.
L'importanza dei ricordi è fondamentale, per rivivere in qualche modo il passato e per affrontare il presente, per non perdere contatto con le emozioni e per saperle riconoscere. Una lobotomia consensuale sarebbe del tutto fuori luogo.
Kaufman racconta la nascita di una storia d'amore che in realtà era già finita e che riprende il via proprio dalla fine: banalmente, è anche la glorificazione del ruolo dell'anima gemella.
Stilisticamente il film è di grande originalità, specie nelle sequenze in cui Joel si trova a dover fuggire con Clementine tra i suoi ricordi, gli effetti speciali sono elegantissimi e mai invadenti, visivamente è un'esperienza eccelsa.
Poi, i personaggi, ma quando mai si sono visti due innamorati ritratti in modo così intenso, sfaccettato, naturale, stupendo? E Jim Carrey e Kate Winslet, che attori splendidi! tra loro c'è una sintonia che diverte e commuove, anche grazie a due caratteri fortemente empatici.
Un capolavoro assoluto, uno dei film più belli, più belli! degli ultimi anni.
Per menti candide, forse per questo il grosso pubblico l'ha rifiutato.